Menu Chiudi

Matematica che paura!!!

La tecnologia cambia, informatica e linguaggi anche e così, dopo circa 10 anni di onorato servizio, il progettino, pensato per prendere dimestichezza con le tabelline attraverso il gioco, non funziona più.
Realizzato in Flash (linguaggio utilizzato per creare animazioni web) ora vulnerabile e obsoleto, di quanto realizzato è rimasto il video.
Scoperta la difficoltà che avevano alcuni bambini nei calcoli in genere, e con le tabelline in particolare, si era pensato ad un approccio più simile ad un gioco.
Ironicamente il progetto informatico era stato battezzato Matematica che paura, un cifrario che faceva corrispondere brevi frasi a calcoli matematici.

Ora il progetto è stato riconvertito, ha perso le animazioni inziali, ma il funzionamento è rimasto pressocchè identico.

Caccia al tesoro possibile applicazione

Si era proposto ad alcuni bambini una caccia al tesoro, con indizi cifrati e come premio merendine nascoste qui e là per il giardino.
Nasce un’intesa, una collaborazione spontanea che permette loro di raggiungere in tempi brevi le tanto desiderate merendine.
Momento magico per loro e grande soddisfazione per noi, il progettino come gioco aveva funzionato.
5 gli indizi preparati, ne avrebbero risolti una cinquantina.
Il progetto Matematica che paura riconvertito viene proposto agli iscritti Quipercaso, utilizzabile in diversi modi per far divertire i bambini e nello stesso tempo migliorare l’approccio con la matematica.
Per noi è stato utile in diverse occasioni, siamo ben lieti se il suggerimento possa di fatto servire a qualcuno o meglio ancora riceverne altri…

Matematica che Paura!!!




Registrati a Quipercaso, se non l’hai già fatto, per approfondire e scambiare informazioni su come utilizzarlo.

Iscriviti a Quipercaso

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com