Menu Chiudi

Creatività e Social

I social, per chi ancora ricorda e usava il termine, sono i nuovi e più efficienti passaparola grazie ai quali scambiare, confrontare e diffondere idee, iniziative e progetti.
Quipercaso nasce come ulteriore occasione e possibilità di spazio per la creatività che pur appoggiandosi ai social, per forza di cose, si esprime all’esterno di essi.

Iniziativa nel social

A titolo di esempio, durante la lunga frequentazione a SpecialAge (social per la 3ª età) si è conosciuto lo scrittore Umberto Castagna, autore del libro “La guerra fatta in casa.
L’autore ha avuto modo di approfondire, attraverso il social, alcune parti del libro ritenute significative, per gli iscritti occasione che non si presenta tutti i giorni di seguire l’iter di un libro ancor prima delle sua pubblicazione.
L’esempio suggerisce un progetto (il libro), condiviso attraverso un social, rispettando quelli che sono i limiti e i confini del social stesso.

Iniziativa al di fuori del social

Situazione diversa se di dovesse presentare un Quiz di Cucina.
In questo caso il progetto, a differenza del libro, richiede interattività con l’utente, caratteristica che un qualsiasi social non può, giustamente, offrire.
Al limite si possono descrivere scopo, regole e finalità del quiz ma per interagire con esso ci si dovrà spostare da un ambiente (il social) ad un altro (il questionario di cucina) varcando quelli che sono i limiti del social.
Questo spostamento d’ambiente è la difficoltà più grande incontrata nel presentare i nostri servizi e progetti, tutti interattivi e colloquiali con l’utente.
Quipercaso è nato proprio per dare spazio a quei progetti che, per quanto spiegato, non possono esaurirsi pienamente all’interno del social.
A puro titolo informativo il Quiz di Cucina esiste realmente, ha come scopo l’individuazione di una ricetta a partire dai suoi ingredienti.
Oltre 600 ricette regionali vi attengono per essere scoperte in modo originale e divertente.

Registrati a Quipercaso per approfondire l’aspetto dei limiti e confini dei social basandosi su tue esperienze dirette

Iscriviti a Quipercaso

0
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com